Chi siamo

ALIAV, ASSOCIAZIONE LICENZIATI ISTITUTO ALDINI-VALERIANI


E' un'associazione fondata nel 1912 e costituita dai diplomati del glorioso Istituto Tecnico Industriale Aldini Valeriani che, all'epoca della fondazione, si titolavano “Licenziati”. Libera ed indipendente, trova le sue ragioni e le radici della sua origine, nell'affetto e nel senso di appartenenza che i suoi Soci nutrono verso “la loro scuola”, i compagni di studio ed i futuri colleghi diplomati.

L'ALIAV è sicuramente la più longeva associazione fra ex studenti presenti in Italia. Nello scorso 2012 ha celebrato il suo Centenario.
Presente a attiva nell'ambito scolastico, in quello delle istituzioni e nel mondo del lavoro. Pubblica la rivista “ALIAV. Un ponte tra la scuola e la vita” che viene inviata a tutti i Soci regolarmente iscritti, a tutte le istituzioni e ai principali rappresentanti del mondo del lavoro e ad altre Associazioni collegate.

La rivista tratta vari argomenti con perticolare riferimento a quelli di carattere tecnico. Riporta redazionali di argomenti in generale, profili di aziende, cronache di visite tecniche e culturali e non disdegna di dedicare pagine allo sport, allo spettacolo e al tempo libero.

Il Consiglio Direttivo ha ampliato i contenuti pubblicando una sintesi degli argomenti trattati in sede di riunione per dare una sempre più ampia visione dell'attività dell'Associazione e per mantenere aggiornati i lettori sulle iniziative intreprese e sulle novità che riguardano in modo particolare il mondo dei Periti Industriali.

Siamo comunque sempre reperibili personalmente tutti i martedì scolastici presso la nostra sede di via Bassanelli 9/11, al piano terra dell'Istituto Aldini Valeriani, dalle ore 20,30 alle ore 22,30.