Commemorazione a Franco Artoni

Commemorazione a Franco Artoni

Il 2 dicembre scorso, ci ha lasciato FRANCO ARTONI, personaggio ben conosciuto e apprezzato nell’ambito delle Aldini Valeriani. Diplomato disegnatore tecnico al Professionale Fioravanti, presso la nostra scuola  diventa Perito Disegnatore Meccanico frequentando l’Istituto Serale.

Grande spirito “Aldiniano” e padre di due figli maschi che, seguendo la tradizione di famiglia, frequentano le Aldini Valeriani :Paolo, Perito chimico, e Andrea ,Perito meccanico. Un nipote frequenta la seconda superiore indirizzo Meccanica. Una presenza famigliare costante e affezionata come meglio non si può.

A Franco Artoni si deve la formazione del Comitato Genitori che ha condotto fino a pochi anni fa. A lui si deve l’avvio e l’accurata strutturazione e conduzione del Corso di Ingresso, che ormai da 33 anni accoglie i ragazzi che si sono iscritti al primo anno delle Aldini Valeriani. Durante il periodo estivo, prossimo all’inizio dell’anno scolastico, i primini possono frequentare un corso che permette di conoscere la Scuola e insieme di ripassare le materie come Matematica e Italiano. Questa iniziativa è stata pensata e portata avanti con dedizione, impegno e passione  da Franco.

Ideando il Corso di Ingresso, realtà ancora presente nell’Istituto e gestita interamente dal Comitato Genitori, Franco ha offerto ai ragazzi una grande opportunità: un approccio semplificato alla complessità degli studi alle Aldini.

Mancherà la sua presenza ma non il suo spirito e la forza morale che ha trasmesso per continuare sempre meglio. Grazie Franco.

Il Presidente ALIAV

Graziano Zanetti

 

Di seguito una lettera aperta a Franco da Marco BortoliniCoordinatore Gruppo Docenti – Corso di Ingresso Comitato Genitori Aldini Valeriani

Caro Franco,
i numeri periodici… ti vorrei parlare dei numeri periodici perché stavoproprio spiegando come convertirli in frazione quando, come tutti gli anni, seivenuto a trovarci durante il Corso di Ingresso, il tuo Corso di Ingresso chehai ideato, realizzato e donato a chi ti ha seguito nel Comitato GenitoriAldini Valeriani Sirani.
Tu i numeri periodici li conosci bene e, anche in quell’occasione, non haiperso l’opportunità di ribadire ai nostri giovani neo-aldiniani l’importanzadella matematica e, più in generale, dell’appassionarsi allo studio.
Ecco: i numeri periodici racchiudono un piccolo grande mistero. E’ vero,sono infiniti, o come si dovrebbe dire illimitati, ma restano comunque numerirazionali cioè essi hanno una ratio,non procedono dopo la virgola senza un ordine logico e, in più, si possonoscrivere in modo finito attraverso le loro frazioni equivalenti. Quindi, questinumeri racchiudono l’infinito in un segno matematico finito.
Franco, tu, come tutti noi, sei una persona umana, finita, e troppo prestoci hai salutato per “uscire a riveder le stelle” come ti ha ricordato la tuaGiulia riprendendo Dante, ma in te ho apprezzato l’infinita passione,determinazione, caparbietà ed amore per il sapere, la cultura, le Aldini…
Non ti offenderai quindi se ti dico che sei un po’ un numero periodicoanche tu! In un segno umano finito, che passa, racchiudi un senso infinito.
A noi, infine, spetta rendere illimitato il tuo impegno continuando,innovativi nei modi ma fedeli nei fini, a far riverberare il tuo Corso diIngresso e le tue Aldini cosicché i nostri giovani facciano, ogni anno, vivereil tuo lavoro e, quindi, anche te!
Grazie Franco per quello che ci dai e che sono certo continuerai a donarci… da lassù! Mi resta l’onore e la gioia di essere una piccolissima parte deltuo cammino.
Con stima,

Marco Bortolini